Statistiche
2022: il turismo svizzero in cifre
La pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica, GastroSuisse, Svizzera Turismo, Funivie Svizzere, SvizzeraMobile, Sentieri Svizzeri e l’Unione dei trasporti pubblici, esce una volta all’anno e fornisce un quadro completo dei dati sul turismo.
I dati pubblicati sono positivi
Pur essendo migliorate rispetto all’anno precedente, molte aree del settore turistico rimangono ancora al di sotto dei livelli precedenti alla pandemia di COVID-19.
Nel 2022, il settore alberghiero svizzero ha registrato 38,2 milioni di pernottamenti, il che equivale a un aumento del 29,4% rispetto all’anno precedente. Il risultato è ancora di poco inferiore al livello dell’anno record 2019 (- 3,3%), ma è tornato per la prima volta ai livelli pre-pandemia dopo due anni fortemente colpiti dalla pandemia di COVID-19. Il settore para-alberghiero ha generato 17,4 milioni di pernottamenti nel 2022. Nello stesso periodo si è registrato un aumento significativo della domanda da parte degli ospiti stranieri, anche se gli ospiti nazionali hanno continuato a costituire gran parte della domanda complessiva.
L’anno turistico 2022 in sintesi
> 0
Milioni di pernottamenti nel settore alberghiero
> 0
Milioni di pernottamenti nel settore para-alberghiero
> 0
Miliardi di CHF Entrate totali dal turismo svizzero*
> 0
Miliardi di CHF Creazione di valore lordo*
0
Equivalenti a tempo pieno*
0
Dipendenti del settore della ristorazione
0
Chilometri di rete di trasporto pubblico
0
Chilometri di rete di sentieri escursionistici
0
Impianti di risalita autorizzati
* Dati del 2021
Sfogliate ora la pubblicazione in tedesco, francese o inglese
Download
News
Il settore turistico svizzero entra a far parte della campagna per il Sì alla legge sull’elettricità
Il turismo si impegna per un SÌ alla legge sull’elettricità
Rendez-vous Touristique nel segno dell’ospitalità
Promozione della piazza economica 2024-2027: il Parlamento mantiene il quadro dei pagamenti per il turismo
Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi le decisioni sulla promozione della piazza economica per gli anni 2024-2027. Il disegno di legge è ora pronto per la votazione finale. Anche gli strumenti di promozione turistica Svizzera Turismo, Innotour e la Nuova politica regionale fanno parte della promozione della piazza economica. Nonostante la situazione tesa delle finanze federali, tutti gli strumenti di promozione turistica sono passati in Parlamento secondo la proposta del Consiglio federale e quindi senza ulteriori tagli. Purtroppo, anche gli aumenti moderati del budget di Svizzera Turismo e dei contributi al fondo di sviluppo regionale non hanno trovato il consenso della maggioranza.
Newsletter