Sostenibilità
L’OMT cerca i migliori borghi turistici del mondo
L’iniziativa «Best Tourism Villages», lanciata nel 2021 dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT), è giunta alla terza edizione. Nelle prime due edizioni sono già stati premiati cinque borghi svizzeri (Gruyères, Saas Fee, Valposchiavo, Andermatt e Morat); ora continua la ricerca di altri borghi candidati promettenti. Al bando 2023 sono stati proposti i seguenti cinque villaggi: Bregaglia, Morcote, Romoos, Saint-Martin e Saint-Ursanne.

L’iniziativa dell’OMT premia i borghi che, all’insegna dello sviluppo sostenibile, adottano un approccio turistico innovativo e trasformativo nelle aree rurali.
Trasformare il turismo in un motore del cambiamento, dello sviluppo rurale e del benessere della comunità: con questa visione l’iniziativa «Best Tourism Villages» mira a massimizzare il contributo del settore per ridurre le disparità regionali e contrastare l’esodo rurale. L’iniziativa vuole inoltre promuovere il ruolo del turismo nella valorizzazione e nella tutela degli insediamenti rurali e dei paesaggi, dei sistemi di saperi, della varietà biologica e culturale nonché dei valori e delle attività locali a essi connessi, compresa la gastronomia.
Requisiti per la candidatura
In base alla definizione dell’OMT di turismo rurale, un borgo* deve soddisfare i seguenti criteri per candidarsi
avere una densità demografica ridotta e al massimo 15'000 abitanti;
trovarsi in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività tradizionali come l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento o la pesca;
condividere i valori e lo stile di vita della comunità.
Termine di candidatura e calendario
Termine di candidatura | 11 giugno 2023 (ore 23:59) |
Selezione dei candidati svizzeri (decisione della giuria e comunicazione ai borghi partecipanti) | 22 giugno 2023 |
Presentazione degli dossier all’OMT | 23 giugno 2023 |
Annuncio dei Best Tourism Villages 2023 | Ottobre 2023 |
I dossier vengono esaminati da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), di Svizzera Turismo (ST) e della Federazione svizzera del turismo (FST). I candidati vengono scelti congiuntamente.
Sulla decisione della giuria non viene tenuta alcuna corrispondenza.
Tutte le candidature vengono esaminate da un comitato indipendente dell’OMT sulla base di una serie di indicatori riguardanti gli ambiti seguenti:
risorse culturali e naturali
promozione e conservazione delle risorse culturali
sostenibilità economica
sostenibilità sociale
sostenibilità ecologica
potenziale turistico, sviluppo e integrazione della catena di valore
governance e definizione delle priorità nel turismo
infrastruttura e connettività
salute, sicurezza e protezione
Candidatura
I seguenti file vanno presentati completi in lingua inglese entro l’11 giugno 2023 (ore 23:59). Si prega di attenersi alle prescrizioni di formato e di limite di grandezza tra parentesi; verranno considerati solo i file che rispettano queste indicazioni.
informazioni di base, dati turistici e compliance (formato PDF)
breve video nel quale si spiega perché il proprio borgo dovrebbe essere nominato Best Tourism Village (formato MP4, max. 2 min, max. 30MB)
presentazione in base al modello (formato PDF, max. 12 slide, max. 20MB)
questionario «Candidacy Document» (formato PDF, max. 20MB)
file supplementari (facoltativi, max. 10 foto da 20MB in formato jpg; max. 3 video da 30MB in formato MP4; max. 3 link a video, per es. a Youtube, vimeo ecc.)
Indirizzo e-mail a cui inviare i file: nachhaltigkeit@stv-fst.ch
Le candidature presentate dopo l’11 giugno 2023 non verranno considerate.

Il suo contatto
Romy Bacher
Newsletter