Wellness

Wellness Destination

Il wellness è una filosofia di vita e uno stile di vita. Dal 2008, il label Wellness Destination viene assegnato alle località di vacanza che offrono un programma di wellness completo e di alta qualità. In una destinazione wellness, gli ospiti vengono supportati con diverse misure e offerte per sfruttare in modo ottimale il proprio potenziale. Ad esempio, attraverso un allenamento mirato, il rilassamento, l'aria fresca, un'alimentazione sana e molto altro ancora.

Vantaggi per la Wellness Destination

  • Distinzione grazie al label ufficiale svizzero

  • Posizionamento chiaro e quindi possibilità di partecipare a campagne tematiche di Svizzera Turismo

  • Sviluppo del prodotto e promozione delle sinergie attraverso workshop, piano d'azione annuale e altri progetti

  • Trasferimento di conoscenze attraverso la cooperazione con la FST e con le università: Le domande di ricerca sul tema del wellness, ad esempio, possono essere introdotte tramite la FST

Vantaggi per gli ospiti

  • Garanzia di qualità grazie al label ufficiale svizzero

  • Un'offerta di wellness di alta qualità, concentrata in loco

  • Gli standard di qualità non sono applicati solo dalle singole strutture, ma dalla destinazione nel suo complesso

  • L'offerta di wellness viene controllata regolarmente da ispettori indipendenti

A. Charmey

B. Leukerbad

C. Rheinfelden

D. Bad Zurzach

E. Stadt Baden

F. Bad Ragaz

G. Ascona-Locarno

H. Scuol

I. St. Moritz

J. Interlaken

Panoramica delle destinazioni certificate sul sito web di Svizzera Turismo

Schweizerkarte mit allen Wellness Destinations

Ottenimento del certificato

  • Il profilo di qualità di una Wellness Destination si basa su un'autovalutazione da parte delle destinazioni, che viene verificata in loco da persone qualificate sotto forma di audit.

  • L'assegnazione del label è legata a requisiti e criteri rigorosi. Questi sono sviluppati e controllati da una Commissione di qualità (CQ) presieduta dalla FST.

Obiettivi principali

  • Qualità
    Le località turistiche devono motivarsi ai fini di raggiungere, garantire e sviluppare continuamente un alto livello di qualità nella loro offerta. Uno stimolo è dato dal Credo e dall’elenco dei requisiti.

  • Un profilo di qualità speciale
    Gli elevati standard qualitativi relativi all’offerta wellness valgono sia per le aziende, che per tutta la località o meta turistica, tanto che esse affrontano la concorrenza svolgendo una campagna di promozione turistica sia in Svizzera che all’estero.

  • Trasparenza per i clienti
    Il label di qualità rappresenta un sinonimo di garanzia per gli ospiti, assicurando loro che il soggiorno in una meta o località turistica soddisfi i requisiti richiesti di alta qualità.

Gruppo target

Candidati al label Family Destination sono tutti i resort e le destinazioni di vacanza in Svizzera che soddisfano i requisiti secondo la procedura di assegnazione. La decisione è presa dalla Commissione di qualità (CQ).

Validità

Il label viene assegnato per la durata del periodo di assegnazione in corso (3 anni ciascuno) ed è valido per questo periodo. Una estensione (domanda di ricertificazione) deve essere ripresentata prima della fine del periodo di assegnazione.

Criteri

  • Caratteristiche e posizione delle destinazioni/località, posizione
    Gli ospiti troveranno aree ricreative liberamente accessibili nelle zone circostanti (boschi, parchi naturali, specchi d'acqua, montagne, parchi cittadini, luoghi di potere, ecc.) La località ha un'immagine autentica di villaggio. Ci sono zone a traffico limitato.

  • Orientamento strategico
    Wellness, salute, consulenza e sostenibilità sono componenti dell'orientamento strategico della destinazione.

  • Requisiti per le aziende partner
    Le aziende partner si consultano almeno una volta all'anno e si concentrano sulla progettazione delle offerte e sullo sviluppo dei prodotti. L'obiettivo è creare un valore aggiunto per l'ospite.

  • Orientamento strategico
    Un'offerta di wellness versatile con piscine, saune, zone relax e di incontro e trattamenti terapeutici/cosmetici è disponibile tutto l'anno, sette giorni su sette.

  • Offerte per il movimento
    Vengono offerti corsi di ginnastica e ricreazione. Sono disponibili sale fitness, strutture per escursioni e passeggiate e noleggio di attrezzature sportive.

  • Competenza / Consulenza in loco
    In loco sono presenti specialisti qualificati in cosmetica, massaggi, medicina sportiva, pratiche curative naturali, ecc. e almeno due hotel wellness o medical wellness secondo la classificazione di HotellerieSuisse.

  • Competenza / Consulenza in loco
    Informazioni complete sull'offerta di wellness sono disponibili sul web ed eventualmente in forma stampata. Le esperienze/pacchetti sul tema del wellness e della salute possono essere prenotati online.

Costi

I costi di audit sono stabiliti come segue (IVA esclusa):

Prima distinzione

  • CHF 4050.– per membri FST

  • CHF 5550.– per membri FST

Nuova distinzione

CHF 3050.- per membri FST

CHF 4550.- per membri FST

Controllo ulteriore

(solo nel caso in cui uno o più criteri non siano stati inizialmente soddisfatti)

  • CHF 1000.- per membri FST

  • CHF 2500.- per membri FST

Se più località all'interno di una destinazione richiedono il label, a partire dalla seconda località viene concesso uno sconto di 25% per ogni località aggiuntiva.

Il prerequisito per ottenere lo sconto è che le domande siano presentate dallo stesso ente e che una persona all'interno della destinazione sia responsabile della Wellness Destination.

Organizzazione

La Federazione svizzera del turismo rappresenta l’ente di controllo per l’assegnazione del label di qualità Wellness Destination. Il Product Manager della label esamina l’elenco dei requisiti assegnati. Successivamente, una terza parte neutrale controlla le condizioni in loco, fornendo in un secondo luogo un parere alla Commissione di qualità, la quale infine decide se conferire il label e a quali eventuali condizioni.

  • Stephanie Kiener, Rappresentante Wellness Destination Baden Contatto

  • Roland Lymann, Rappresentante Hochschule Luzern – Economia Contatto

  • Stephan Meyer, Rappresentante Wellness Destination Bad Ragaz Contatto

  • Philipp Niederberger, Rappresentante Federazione svizzera del turismo Contatto

  • Christine Peter, Rappresentante Svizzera Turismo Contatto

  • Pascale Schaufelbühl, Rappresentante HotellerieSuisse Contatto

  • Caroline Wüest, Rappresentante KLAFS Contatto

Il suo contatto

Newsletter

Newsletter

opzionale
opzionale
opzionale